OrchestraSinfonidadiFiati

L’Orchestra Sinfonica di Fiati è formata da un organico di circa 40 elementi tra cui numerosi diplomati o laureandi in Conservatorio. Il suo organico vanta la presenza di strumenti alquanto rari nelle attuali bande del sud italia quali il clarinetto contralto, il flicorno contralto o, ancora, il glockenspiel.

Essa fornisce prestazioni diversificate quali concerti di musica classica, sacra o militare, accompagnamento di processioni devozionali o di cortei relativi a manifestazioni di varia natura (ad esempio ricorrenze sociali, storiche, militari, ecc.).

Si avvale spesso della collaborazione di alcuni cantanti lirici e, nel suo curriculum, figurano anche alcune esibizioni insieme al Coro Ecumenico Barese diretto dal soprano Mariella Gernone o al coro Coro Lirico “Città di Bitonto”, diretto dal m° Emanuela Aymone.

Per precisa volontà del direttore artistico, da sempre impegnato nella ricerca musicale volta alla riscoperta di autori locali, l’Orchestra Sinfonica di Fiati “Davide Delle Cese” è coinvolta nella realizzazione di vari progetti di ricerca.

Ha al suo attivo alcune incisioni di brani inediti ed una collaudata tradizione di conferenze-concerti condotte anche mediante la collaborazione di illustri ospiti tra cui titolatissimi maestri e direttori d’orchestra, che forniscono interventi di carattere tecnico-musicale, e vari studiosi di storia e tradizioni meridionali che completano il tutto tracciando le coordinate storiche entro cui i compositori, oggetto di studio, operavano.

richiesta preventivo


icona-fbDavide Delle Cese Musica