L’ Associazione “Davide Delle Cese” è un’ Associazione Musicale Culturale che ha sede in Bitonto. Essa si pone come obbiettivi la diffusione dell’ Arte della Musica e delle Arti ad essa collegate (ad esempio, la Letteratura e le Arti figurative), lo studio e la divulgazione della produzione dei compositori pugliesi con progetti di ricerca di respiro nazionale e la realizzazione di attività ed eventi che favoriscano la fruizione e il coinvolgimento nelle attività culturali di un pubblico più ampio ed eterogeneo soprattutto sul territorio locale ma anche nazionale.

Non minore importanza riveste il lavoro svolto dall’ Associazione nel sociale sin dalla sua costituzione il 06/02/2002: da un lato un costante impegno volontario in attività culturali e manifestazioni rivolte alle fasce deboli della popolazione; dall’ altro un’ incessante attività di ricerca e approfondimento di tecniche innovative.

Questo impegno è culminato nella realizzazione di una serie di progetti di alta valenza culturale che vede impegnati i soci favorendone l’ integrazione e dando modo soprattutto ai più piccoli di confrontarsi in esperienze di gruppo. Grazie all’ organizzazione di corsi di musica affidati ad insegnanti qualificati che adoperano metodologie moderne, infatti, molti giovani e giovanissimi si accostano non solo alla musica e alle forme artistiche ad essa connesse, ma vengono a contatto anche con altre realtà e trovano stimoli per esprimere il proprio estro e apportare il proprio contributo attivo ad ogni manifestazione in cui l’ Associazione “Davide Delle Cese” è chiamata ad operare.