Un evento altamente istituzionale quello che si terrà giovedì 10 marzo, alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Pontecorvo, per celebrare il 160° Anniversario della nascita del M° Davide Delle Cese.


Un appuntamento fortemente voluto dall’amministrazione comunale per rendere omaggio a “un figlio illustre della nostra terra”. Forse per troppo tempo dimenticato o poco considerato, il M° Davide Delle Cese fu definito “persona umile ma di gran talento” che nell’800 seppe richiamare a se anche l’attenzione di personaggi illustri dell’epoca come la Regina Margherita e Re Umberto I, una figura di spicco nel panorama bandistico a cavallo tra fine ‘800 e inizi del ‘900. Oggi si torna a parlare di quest’uomo affinchè se ne possa conoscere meglio la sua storia. foto-delle-cese2A rendergli omaggio, oltre alla Città di Pontecorvo, ci saranno anche i rappresentanti delle Città di San Leo (RN), dove il maestro dimorò per cinque anni e Bitonto (BA), dove visse fino alla morte avvenuta il 1° Luglio del 1938.

L’evento, con il patrocinio della Presidenza della Regione Lazio e della Regione Puglia in collaborazione con l’Arciconfraternita del SS. Rosario di Bitonto, dell’Assoflute Associazione Musicale di Pontecorvo, dell’Orchestra Sinfonica di Fiati “Davide Delle Cese” di Bitonto e della Banda Musicale “Davide Delle Cese” di Pontecorvo, ha come titolo “Davide delle Cese, musicista, direttore e compositore: figlio illustre della nostra terra”. Al tavolo del convegno, oltre ai rappresentanti politici delle località suddette, prenderanno parte il noto M° Fulvio Creux (direttore, compositore e didatta), la Prof.ssa Maria Crescenza Carrocci (cultrice di Storia Patria), il M° Vito Vittorio Desantis (direttore artistico dell’ Orchestra Sinfonica di Fiati “Davide Delle Cese” – Città di Bitonto), il Prof. Adamo Massimo Lancia (autore e biografo delle opere di Delle Cese), Marco Perazzoni (pronipote di Davide Delle Cese) e il Dott. Fabio Angelo Colajanni in qualità di moderatore. A impreziosire l’incontro anche la presenza della banda cittadina diretta dal M° Giampaolo Ciccone con il coro “Armonie di voci” della scuola primaria “Paola Sarro” diretto dalla Prof.ssa Cristina De Bernardis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *